Informativa privacy

(1) Introduzione

La presente Informativa sulla Privacy o Privacy Policy (di seguito “Policy”) riguarda l’utilizzo del sito web www.medinlab.it, sito di proprietà di Medinlab srl e disponibile all’indirizzo web https://www.medinlab.it. Nel presente documento Medinlab si riferisce a questo sito come “sito Medinlab”.

Medinlab srl (di seguito anche “Titolare”), con sede legale in Z.I. Predda Niedda Nord Str. 30 – 07100 Sassari, opera qui in veste di Titolare del trattamento dei dati personali raccolti per svolgere le attività di seguito indicate.

Di seguito vengono usati il termine utente o la seconda persona singolare tu, per riferirsi a qualsiasi persona che accede o utilizza il sito. Nel presente testo ci si riferisce a Medinlab utilizzando anche la prima persona plurale noi.

La Policy descrive i tipi di informazioni che raccogliamo sugli utenti che utilizzano e interagiscono con i nostri servizi e in che modo utilizziamo, trasferiamo e proteggiamo tali informazioni.

Utilizzando uno qualsiasi dei servizi, l’utente accetta di essere vincolato da questa Policy. Questa Policy non regola le informazioni che riceviamo da terze parti che non sono utenti del servizio. Se non si accettano i termini di questa Policy, si prega di non utilizzare nessuno dei nostri servizi.

Ogni volta che utilizzi i nostri Servizi, si applicherà la versione più recente di questa Informativa. Di conseguenza, quando si utilizza uno dei nostri servizi è necessario verificare la data di questa Policy (che appare in basso nella presente pagina) informandosi su eventuali modifiche diverse dalla precedente versione.

L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

(2) Definizioni e riferimenti legali

Ai fini della presente Policy, i termini utilizzati hanno il seguente significato:

Utente: l’individuo che utilizza il sito web e che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i dati Personali.

Cookie: piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Dati personali: qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare facendo riferimento a un identificatore come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificatore online o uno o più fattori specifici fisici, mentali, economici, culturali o sociali di quella persona fisica.

Dati di utilizzo: sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso il sito web tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con il sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’utente, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Elaborazione e Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su dati personali o su serie di dati personali o dati di utilizzo, anche con strumenti automatizzati, quali raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, recupero, consultazione, uso, divulgazione per trasmissione, diffusione o altrimenti messa a disposizione, allineamento o combinazione, restrizione, cancellazione o distruzione.

Destinatario: una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro ente a cui vengono comunicati i dati personali, indipendentemente dal fatto che sia o meno una terza parte. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere dati personali nel quadro di un’indagine particolare in conformità del diritto dell’Unione o dello Stato membro non sono considerati destinatari; il trattamento di tali dati da parte di tali autorità pubbliche deve essere conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati conformemente alle finalità del trattamento.

Responsabile del trattamento (o Titolare): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente Policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro ente che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo sito. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare del sito web Medinlab, ovvero Medinlab srl.

Terza parte: una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un ente diverso dall’interessato, il responsabile del trattamento, l’incaricato del trattamento e le persone che, sotto l’autorità diretta del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento, sono autorizzati a trattare dati personali.

Consenso: qualsiasi indicazione liberamente concessa, specifica, informata e inequivocabile della volontà dell’interessato con la quale, con una dichiarazione o con una chiara azione affermativa, si intenda l’accordo sul trattamento dei dati personali che lo o la riguardano.

Violazione dei dati personali: violazione della sicurezza che comporta distruzione, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata o accesso non autorizzato a dati personali trasmessi, archiviati o altrimenti trattati.

(3) Tipi di dati raccolti e trattati

I dati raccolti dal sito web possono essere raccolti in modo autonomo o tramite terze parti. I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del sito web Extra Informatica.

Gli strumenti utilizzati per la raccolta dei dati personali si limitano al modulo di Contatto. Cookie e Dati di utilizzo sono invece raccolti attraverso lo strumento statistico Google Analytics.

L’utilizzo di Cookie o di altri strumenti di tracciamento da parte del sito Medinlab o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento.

L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Il conferimento dei dati personali e il relativo trattamento in relazione alle finalità strettamente connesse al servizio offerto all’utente è obbligatorio, salvo diversamente specificato. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe determinare l’impossibilità di Medinlab a fornire lo stesso servizio, dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.

Nei casi in cui il sito Medinlab indichi alcuni dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. In particolare l’utente ha diritto a negare il trattamento dei dati raccolti per le finalità facoltative che si riferiscono all’espletamento delle attività correlate al servizio o ai servizi opzionali o strumentali forniti dalle stesse, senza che ciò comprometta la possibilità di usufruire del servizio Medinlab.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o messaggi inviati tramite form comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, e degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

(4) Base giuridica del trattamento

Le condizioni giuridiche che consentono al Titolare di trattare i dati personali relativi all’Utente sono riconducibili alle seguenti casistiche:

  • L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
  • Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Nel caso in cui intendiamo utilizzare i tuoi dati personali per uno scopo diverso da quello iniziale che hai accettato, forniremo prima alle persone interessate adeguate informazioni sul nuovo scopo, e non utilizzeremo i dati senza il tuo esplicito consenso, in merito al nuovo scopo.

(5) Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali e di utilizzo raccolti sono riconducibili a:

  • Gestione della registrazione ai servizi offerti dal sito web;
  • Trattamento dei dati personali per l’esecuzione dei rapporti giuridici che saranno instaurati su tua richiesta, e/o con te in essere e per l’adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto giuridico di cui sopra, nonché obblighi fiscali e/o contabili;
  • Tutela dei tuoi interessi e diritti nascenti da detti rapporti giuridici;
  • Analisi statistiche interne, aggregate o anonime e comunque intellegibili;
  • Monitorare l’utilizzo dei Servizi, analizzare le tendenze emergenti e ottimizzare le attività di marketing;
  • Inviarti Newsletter, informazioni e materiale promozionale su nuovi servizi e fornirti annunci personalizzati laddove tu abbia dato specifico consenso.

(6) Modalità del trattamento

I Dati Personali dell’utente sono trattati da Medinlab nel rispetto delle normative italiane ed europee in materia di Privacy. I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere gli operatori espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei Dati, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge a tutela, della riservatezza e della sicurezza dei dati nonché della pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.

Specifiche misure di sicurezza sono adottate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Medinlab può trasferire le Informazioni personali a terzi per fornire i Servizi. Potremmo divulgare le Informazioni personali alle nostre consociate appropriate, inclusi fornitori di servizi di terze parti, per fornirti i Servizi. Ad esempio, potremmo trasferire le Informazioni personali a fornitori di servizi di terze parti per comunicare con servizi di terze parti in merito alle richieste che avete fatto tramite i Servizi. Questi fornitori di servizi di terze parti non sono autorizzati a conservare, condividere, archiviare o utilizzare le Informazioni personali per scopi diversi dalla fornitura dei servizi che sono stati assunti per fornire. Non vendiamo, scambiamo o condividiamo le informazioni personali con terze parti per scopi di marketing di queste.

In relazione alle finalità indicate i Dati potranno essere comunicati a:

  • Società che collaborano con la Titolare;
  • Società collegate e/o connesse alla Titolare con sede anche in paesi extra UE;
  • Amministrazioni finanziarie e altri aziende o enti pubblici in adempimento d’obblighi normativi;
  • Società e studi legali e, più in generale, studi di consulenza o soggetti qualificati che operano per Extra Informatica, aziende appaltatrici, lavoratori autonomi a aziende committenti specificati in un elenco separato disponibile presso ciascun Titolare.

Potremmo anche scegliere di trasferire le vostre informazioni personali a terzi in circostanze particolari per:

  • soddisfare requisiti legali, procedimenti giudiziari, ordinanze giudiziarie o processi legali offerti da Medinlab o affiliati;
  • per indagare su un possibile reato, come frode o furto d’identità;
  • in relazione a vendita, acquisto, fusione, riorganizzazione, liquidazione o scioglimento di Medinlab;
  • quando riteniamo necessario proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Medinlab o di altre persone;
  • come altrimenti richiesto o permesso dalla legge, compresi eventuali obblighi contrattuali di Medinlab.

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

I dati personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui Medinlab ha sede o l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei dati personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i dati.

L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di dati o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. Conserviamo i tuoi dati per tutto il tempo necessario per fornirti i nostri servizi.

Potremmo conservare i tuoi dati per lunghi periodi di tempo al fine di rispettare leggi, richieste legali, indagini governative o indagini su possibili violazioni dei nostri termini e politiche, o comunque prevenire danni.

La conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento:

  • navigazione sul presente sito web (Vedi dettagli nella Cookie Policy);
  • per richiesta di contatto (massimo 1 anno);
  • raccolta dati per selezione del personale (massimo 2 anni);
  • ricezione newsletter o comunicazioni promozionali in genere via e-mail (massimo 2 anni).

Ciascuna tempistica è determinata sulla base della normativa e dei criteri di cui l’interessato può avere informazioni scrivendo a info@medinlab.it

(7) I tuoi diritti

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal Titolare.

I diritti di cui sei titolare sono:

  • Richiedere l’accesso ai dati personali che conserviamo su di te in un formato portatile;
  • Richiedere l’indicazione degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili del trattamento e del rappresentante designato;
  • Richiedere l’indicazione dell’origine dei dati personali;
  • Richiedere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati personali;
  • Ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, a coloro ai quali i dati personali sono stati comunicati o diffusi;
  • Accedere ai propri dati e ricevere una copia dei tuoi dati personali in formato elettronico;
  • “Il diritto all’oblio”: si ha il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali in qualsiasi momento in cui la conservazione di tali dati violi la legislazione pertinente;
  • Ricevere informazioni da parte nostra in merito alle nostre attività in relazione ai tuoi dati personali, compresi gli scopi della raccolta e archiviazione, il periodo di conservazione, le modalità di raccolta, la presenza di elaborazioni automatizzate;
  • Ricevere i tuoi dati e trasferirli a un altro amministratore;
  • Richiedere da parte nostra di limitare l’elaborazione;
  • Esercitare il diritto di opporti all’elaborazione su motivi validi per il trattamento dei dati personali, laddove la base di tale trattamento sia: interesse pubblico o interessi legittimi;
  • Ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • Esercitare il diritto di opporsi al trattamento ai fini del marketing diretto;
  • Opporsi al trattamento dei propri dati (l’Utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso);
  • Esercitare il diritto di sporgere denuncia presso un’autorità di vigilanza, in particolare nello Stato membro della tua residenza abituale, luogo di lavoro o luogo della presunta infrazione se ritieni che ci sia una violazione dei dati personali.

Come puoi esercitare i tuoi diritti?

Per fare qualsiasi domanda su questa policy ed esercitare i tuoi diritti puoi contattarci inviando una e-mail al nostro Titolare del trattamento all’indirizzo info@medinlab.it.

(8) Misure di violazione

In caso di violazione dei dati personali, intraprenderemo ogni possibile azione in modo appropriato e tempestivo, al fine di evitare danni materiali o immateriali agli interessati. Violazioni della sicurezza possono includere furto d’identità, frode d’identità, limitazione dei diritti, perdita di riservatezza dei dati personali, ecc. Non appena il responsabile del trattamento viene a conoscenza della violazione, gli utenti e le autorità competenti saranno informati subito. È possibile che venga richiesto di seguire determinate istruzioni per la prevenzione delle violazioni.

(9) Disposizioni di chiusura

La presente Policy è conforme alla legge art. 13 del d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e al Regolamento EU UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation).

I servizi offerti nel sito web Medinlab non sono soggetti alla nomina di un Data Protection Officer (DPO) in quanto il trattamento non richiede il monitoraggio regolare e sistematico di interessati su larga scala.

Se non si è soddisfatti di parti del sito web o di uno qualsiasi di questa Policy, l’unico ed esclusivo rimedio è interrompere l’uso del sito.

In caso di domande sulla presente Policy, commenti e richieste di supporto tecnico o ogni altra comunicazione relativa al sito web devono essere comunicati via email all’indirizzo info@medinlab.it

Medinlab srl

Z.I. Predda Niedda Nord Str. 30

07100 Sassari

Tel. 079 2859095

info@medinlab.it